Dott. Luigi Conti

Dott. Luigi Conti

Responsabile U.O. di Oculistica CMM Diagnostica

Nasce a Salerno il 12 marzo 1968. Ottiene la Maturità classica nel 1986. Si iscrive alla prima facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli, laureandosi alla prima sessione utile nel 1992. Nello stesso anno supera con successo l’esame di ammissione alla scuola di specializzazione della prestigiosa Scuola di Oftalmologia dell’ Università di Siena.

Si specializza nel 1996 dedicandosi con particolare interesse alla chirurgia oftalmologica, in particolare a quella vitreo-retinica

A partire dal 1998, lavora presso l’unità operativa dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, diretta dal Prof. Vincenzo Sarnicola, introducendo in Italia il trapianto di cellule staminali corneali proponendo e sostenendo la chirurgia lamellare del trapianto di cornea.

Nel 2001 effettua come secondo operatore il primo trapianto in Italia di cellule staminali corneali da donatore vivente. Diventa socio fondatore della I.O.S.S. (International Ocular Surface Society) e Socio fondatore e tesoriere della S.I.C.S.S.O. (Società Italiana Cellule Staminali e Superficie Oculare).

Sviluppa particolare interesse per la chirurgia dello pterigio e per primo in Italia utilizza la colla di fibrina nella chirurgia della superficie oculare.

Ha specifica competenza nella patologia e chirurgia della cornea, nella patologia e chirurgia della superficie oculare, nella chirurgia refrattiva, nella chirurgia della cataratta e nella chirurgia della retina e della macula.
La sua esperienza chirurgica si arricchisce di oltre 12.000 interventi.

In particolare effettua:

  • Interventi di cataratta con impianto di Lenti Intraoculari Premium e Lenti Standard
  • Interventi di chirurgia vitreoretinica
  • Interventi di trapianto di cornea con tecnica lamellare e perforante
  • Interventi di Pterigio con tecnica di Autotrapianto Congiuntivale
  • Innesti di membrana Amniotica
  • Trapianti di cellule Staminali
  • Interventi per Glaucoma
  • Interventi per la correzione dei difetti di vista con tecnica di femto-laser e impianto di Lenti Intraoculari Fachiche (ICL)

Website:. www.luigicontioculista.it